Novembre, 2017

25Nov - 26Nov 257:00 amNov 26Arrampicata Finale LigurePer iniziare o per migliorare Attività, Corsi e Spedizioni:AttivitàTipo di disciplina :Arrampicata su roccia

Dettagli evento

Arrampicata Finale Ligure e Toirano

Due giorni di arrampicata Finale Ligure immersi nel fantastico calcare del ponente Ligure.

Conoscere una delle migliori mete italiane dell’arrampicata sportiva.

L’arrampicata a Finale Ligure è nata più di 40 anni fà. Attualmente sono presenti più di 2800 itinerari. Tutti gli arrampicatori più forti sono passati da qua almeno una volta nella vita, per  confrontarsi con  vie storiche e di riferimento  assoluto.

Per non mandare in letargo anticipato la nostra passione, Finale e Toirano, saranno le mete della nostra 2 giorni. Conoscere alcune delle falesie più belle d’Italia, dove gli arrampicatori amano “svernare”.
I mesi invernali e le mezze stagioni sono i più adatti per frequentare questi posti.

Questa 2 giorni è ideale per principianti che vogliono scoprire questo mondo, a chi ha già esperienza di arrampicata e vuole migliorare la propria tecnica. A chi vuole fare un ripasso. Per chi vuole scoprire un posto nuovo. Per conoscere un’alternativa alle solite mete oppure per chi semplicemente vuole fare 2 giorni di arrampicata.

Programma del sabato:

Partenza alle ore 7 da Sarzana, poi uscita dall’autostrada alle 9 circa. Trasferimento in falesia per iniziare l’arrampicata a Finale Ligure. Alle 17, quando le dita saranno stanche, doverosa visita a Finalborgo, ritrovo di tutti i climber per una birretta rigenerante. Trasferimento in agriturismo o b&b per la cena e il pernotto.

Programma della domenica:

Ore 8:30 partenza in direzione  Toirano (15 minuti di auto). Faremo visita ad un altra falesia, ci spostiamo di poco, ma ne vale la pena.
L’area di Toirano dal punto di vista dell’arrampicata è stata valorizzata molti anni dopo rispetto a Finale. Ad oggi conta circa 500 itinerari attrezzati. L’arrampicata si differenzia rispetto a quella del sabato, infatti cambia la roccia. L’area della Val Varatella, che sovrasta Toirano presenta un  calcare classico a gocce e concrezioni, dove buona tecnica di progressione, aiuta non poco nell’arrampicata.

Obiettivo: iniziare o approfondire la disciplina dell’arrampicata

Difficoltà: medio-bassa

La quota comprende: l’insegnamento e l’accompagnamento da parte della guida alpina ed il noleggio di eventuale materiale mancante

La quota non comprende: spese di viaggio (da effettuarsi con mezzi propri) vitto e alloggio personale e della guida (da dividere tra i partecipanti)

Minimo partecipanti: 6

Materiale necessario: casco, imbrago, scarpette da arrampicata. Per chi ne fosse sprovvisto, lo mettiamo a disposizione noi, quindi compreso nella quota.

Altre informazioni: avrete la possibilità di arrampicare da primi di cordata oppure di provare difficoltà più alte con la corda dall’alto. Avrete inoltre la possibilità di misurarvi  su due tipologie di roccia differenti. Testerete in questo modo la vostra adattabilità.

 

Se ti piace questa attività potrebbe interessarti anche il nostro corso di vie di più tiri al Muzzerone

 

 

Data

sabato 25 Novembre 7:00(am) - domenica 26 Novembre 5:00(pm)

Luogo

Finale Ligure

Costo

95

Organizzatore

Guide Alpine White&Bluecell. +39 347 187 5566 info@wbguides.com

X