Dicembre, 2017

16Dic8:30 am- 5:00 pmArrampicata mista e Dry Tooling - StageNel nuovo settore attrezzato a Campo Cecina (SP) Attività, Corsi e Spedizioni:CorsoTipo di disciplina :Cascate di ghiaccio

Dettagli evento

Arrampicata mista e Dry Tooling

L’arrampicata mista è la forma più completa e varia dell’arrampicata. Sfrutta la combinazione delle tecniche di arrampica su roccia e di quelle usate su ghiaccio. Si applica normalmente su pareti rocciose nella stagione invernale oppure anche in autunno e primavera in alta quota. Il dry tooling è una disciplina dell’arrampicata che utilizza le attrezzature nate per la scalata su ghiaccio per arrampicare sulla roccia. E’ sia una disciplina a sé stante, sia uno strumento di allenamento per il misto classico e moderno.

Un giorno di lavoro sulla tecnica di questa disciplina consente di capire come usare le piccozze anche sul terreno per cui non sono state appositamente create.

Questa tecnica risulta utile sia per il dry tooling puro che si pratica nelle apposite falesie. Utile anche sulle vie in alta montagna, quando il ghiaccio è carente ed è necessario fare passaggi su roccia con le picche.

Effettueremo il corso presso il nuovo settore di Campo Cecina (SP), che abbiamo noi stessi attrezzato.

Difficoltà: Media, è utile saper arrampicare su roccia o su ghiaccio.

Costo: 90 € a persona.

La quota comprende: insegnamento da parte della guida alpina.

Minimo partecipanti: 3.

Materiale necessario: Coppia di piccozze da piolet traction, ramponi, scarponi ramponabili, imbraco, casco, pranzo al sacco, thermos. Le picche da piolet traction specifiche per il dry tooling possono essere messe a disposizione gratuitamente dalle guide alpine

Altre informazioni: Ritrovo ore 8.30 a Sarzana

Potrebbero interessarti anche il corso di cascate di ghiaccio base e avanzato.

Foto dell'evento

Data

sabato 16 Dicembre 8:30(am) - sabato 16 Dicembre 5:00(pm)

Luogo

Alpi Apuane

Costo

€ 90

Organizzatore

Guide Alpine White&Bluecell. +39 347 187 5566 info@wbguides.com

X