Dicembre, 2017

2Dic - 3Dic 29:00 amDic 3Muzzerone - vie lungheA picco sul mare Attività, Corsi e Spedizioni:AttivitàTipo di disciplina :Arrampicata su roccia

Dettagli evento

Muzzerone – vie lunghe

Il Muzzerone è una scogliera a picco sul mare in provincia di La Spezia e in particolare tra le famose località di Portovenere e le Cinque Terre.

E’ costituito da vari settori, sia per i monotiri sportivi che per le vie lunghe. La maggior parte delle vie lunghe sono attrezzate in modo sportivo, prevalentemente a fix inox. Alcune vie sono state aperte con attrezzatura tradizionale ma, a meno che non siano state richiodate a fix, sono difficilmente fruibili a causa della rapida ed intensa corrosione che gli ancoraggi ferrosi hanno subito.

Il settore più noto per le vie lunghe è la Parete Striata dove troviamo itinerari della lunghezza media di 6 tiri. Altri settori meno noti offrono vie molto estetiche con lunghezza da 3 a 6 tiri. La roccia è ottima e molto varia, a tratti compattissiama ed estremamente tecnica ed esigente, a tratti più lavorata e abbordabile, a tratti strapiombante con concrezioni.

L’esposizione a sud-ovest delle pareti fa sì che il periodo migliore per arrampicare sia l’inverno o le mezze stagioni. In estate è possibile arrampicare al mattino sfruttando l’ombra e le frequenti brezze presenti.

La maggiore parte delle vie sono intorno al grado 6a, con alcune vie più abbordabili che richiedono al massimo qualche passaggio di 5c. Raramente sono presenti tiri di difficoltà superiore al 6c.

 

Ecco di seguito alcune delle vie più belle:

  • Chi vuol esser lieto sia (Pilastro del Bunker): 5c – 4b – 5c – 5b – 3 – 5c
  • Spigolo delle Meraviglie (variante Pipistrelli): 5a – 5b – 5c – 5b – 5a – 3 – 4b
  • Supernova: 5b – 6a+ – 6a – 6a – 6b – 6a – 5b
  • Iperurania: 5c – 6a – 5c – 5c
  • Ancora no: 5c – 5b – 5a – 5b

Difficoltà:

madia, livello minimo 5c da secondo. Sceglieremo gli itinerari in base al livello tecnico dei partecipanti

Numero di partecipanti:

massimo 2 per guida

Programma:

Appuntamento a La Spezia alle ore 8:00 presso il parcheggio del Palasport (al semaforo al termine dell’autostrada svoltare a destra. Il parcheggio si trova immediatamente sulla sinistra). Da qui in circa 20 minuti di auto si raggiunge il Muzzerone. 

Potrebbe interessarti anche:

Corso vie di più tiri

Zuffa Ruggiero Pietra di Bismantova

Arrampicare sulle vie lunghe del Muzzerone è un’esperienza straordinaria. Le vie sono ben più panoramiche di quanto si possa trovare nella zona di Finale, dell’Argentario e addirittura della Sardegna. E’ un piccolo angolo di paradiso che offre grandi possibilità per l’arrampicatore di livello medio.

 

Data

sabato 2 Dicembre 9:00(am) - domenica 3 Dicembre 4:00(pm)

Luogo

Muzzerone

19025 Portovenere (SP)

Costo

€ 140 un giorno; € 270 due giorni

Organizzatore

Guide Alpine White&Bluecell. +39 347 187 5566 info@wbguides.com

X