I 4000 (… o quasi) sono le cime delle Alpi più alte di 4000 m slm a cui abbiamo aggiunto alcune che per quota, o per stile di scalata, sono equiparabili ad un 4000.
La maggior parte delle proposte sono di tipo alpinistico, alcune salite invece sono scialpinistiche. Infine proponiamo alcune traversate di più giorni che permettono di collezionare più di una cima.
Tutte le proposte, oltre a svolgersi nelle date stabilite, possono essere programmate su richiesta di gruppi o singoli.
Aprile 2025
Giugno 2025
Luglio 2025
Difficoltà:
D- è la gradazione globale di questo itineraio. Tecnicamente di media difficoltà, fisicamente difficile, è richiesto un ottimo allenamento a causa della quota elevata, una buona acclimatazione ed è necessario essere disinvolti nell’arrampicata con gli scarponi su terreno facile.
La quota comprende:
Accompagnamento della guida alpina
La quota NON comprende:
Spese di viaggio, pernottamento mezza pensione al rifugio, impianti di risalita.
Spese della guida da dividere sui partecipanti.
Minimo partecipanti:
Massimo 1 persona per guida
Materiale necessario:
Casco, imbraco, scarponi, ramponi e piccozza classica, occhiali da sole, crema solare, thermos, viveri da corsa per i pranzi.
Programma di massima:
Il primo giorno viaggio a Gressoney. Una volta presi gli impianti di risalita a Stafal e raggiunta punta Indren, ci incammineremo per raggiungere il rifugio Capanna Gnifetti dove pernotteremo.
Il secondo giorno partiremo molto presto dal rifugio per intraprendere la salita. Una volta raggiunta la vetta scenderemo dalla normale italiana, percorrendo così le due più belle creste sulla Punta Dufour.
Se ti piaca questa attività potresti essere interessato anche alla Cresta del Leone al Cervino
","organizer":[{"@type":"Organization","name":"Guide Alpine White&Blue","url":"www.wbguides.com"}]}
Agosto 2025