Arrampicata artificiale alla Pietra di Bismantova

Questa volta è venuto anche Fabio Elli.

Nell’ultimo corso di arrampicata artificiale che si è svolto alla Pietra di Bismantova abbiamo avuto come ospite d’eccezione Fabio Elli, l’autore del libro Intelligenza Artificiale.

Fabio ha partecipato attivamente al corso, con interventi da specialista del campo.

Ha inoltre presentato il suo libro. Il rifugio della Pietra è pertanto divenuto teatro della serata.

Un folto pubblico ha assistito a slide, video e racconti. Ha potuto toccare con mano alcuni pezzi piuttosto inusuali del materiale alpinistico di Fabio.

Le vie salite

La pietra di Bismantova si presentava già a novembre in una veste inusuale. Nonostante fosse nevicato nei giorni precedenti le temperature erano gradevoli. Abbiamo inoltre goduto del panorama imbiancato.

Una delle cordate ha salito “Servi della Gleba”. E’ una recente via di A1+ new wave nata nel settore dell’Orto del Mandorlo.

Un’altra cordata ha salito la via accanto, la “Via dei Povigliesi”. E’ una storica via degli anni ’80 gradata A1.

Al Pilastro del Pellegrino è stata salita la nuova “Dado Verde”. Questa via è di difficoltà A1+ new wave.

Fabio Elli ha salito in auto-assicurazione la via accanto. La recente via Montipò, aperta da padre e figlio nel 2016, è di difficoltà A1.

Intelligenza Artificiale – Il libro

E’ un manuale veramente completo che argomenta in modo approfondito la tecnica, i materiali e la storia dell’arrampicata artificiale.

La lettura è piacevole e corredata da tantissime foto. Le immagini rendono semplice apprendere le procedure di utilizzo dei materiali.

Sono entusiasmanti i contributi degli alpinisti famosi. Raccontano avventure in cui hanno spinto questa disciplina ai massimi livelli.

 

Conclusioni

Riteniamo che questo corso sia ben strutturato. Lascia quindi qualcosa di concreto agli allievi. Sia in termini di esperienza ricca di emozioni fine a se stessa, sia in termini di apprendimento di tecniche utili in montagna.

Se sei interessato a questa attività potresti partecipare al nostro Corso di Artif.

 

error: Contenuto protetto
X
X