CANYONING SECCHIA – APPENNINO REGGIANO

Il Canyoning Secchia negli Schiocchi a valle di Cerreto Alpi. Si tratta di un’escursione “acquatica”, si cammina a piedi in un ambiente unico in Appennino reggiano. Grazie alle mute di neoprene fornite potrete godervi anche la parte di tuffi salti e scivoli naturali scavati nella roccia dall’acqua. Nessuna difficoltà obbligatoria.

Sul percorso sono attrezzate due teleferiche per agevolare il passaggio o evitare i tuffi per chi non se la sente. Quindi in questi tratti si scorre con la carrucola lungo cavi d’acciaio lunghi anche 40 metri, assicurati con la corda dalla guida alpina.

L’attività dura circa tre ore e mezzo, necessarie un buon paio di scarpe da trekking da bagnare, costume da bagno, scarpe di ricambio, salvietta.

Il percorso sul Secchia ha come caratteristica l’uscita dalla forra: alla fine dell’escursione ci si arrampica per 12 metri su roccia per raggiungere il sentiero che ci porta poi in 15 minuti alle macchine. L’arrampicata viene compiuta in completa sicurezza, rimanendo sempre agganciati al cavo metallico predisposto a fianco delle scalette.

Canyoning Appennino - Secchia
Il primo tuffo

DURATA

circa 3,5 ore.

PERIODO

Da maggio a settembre.

DIFFICOLTA’

Adatto a tutti, famiglie con bambini a partire dai 10 anni, gruppi addio al celibato e nubilato, team building per aziende. Non è necessario sapere nuotare, ma saper stare a galla.

 

MINIMO PARTECIPANTI

6

LA QUOTA COMPRENDE

Accompagnamento da parte di una guida alpina, nolo muta con cappuccio da 5 mm e calzari di neoprene da 3 mm, casco, imbracatura e moschettoni di sicurezza.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Viaggio da effettuarsi con mezzi propri. Eventuale pranzo ai Giardini dell’acqua dopo l’attività.

COSA DOVETE AVERE

Costume, scarpe da usare nel fiume (meglio scarpe trekking, o comunque da ginnastica), scarpe di ricambio, salvietta/asciugamano.
Nota sulle scarpe: non prendete vecchie scarpe che avete in cantina da parecchi anni, la suola tende a scollarsi immediatamente a contatto con l’acqua e in men che non si dica vi ritrovereste scalzi. Un buon paio di scarpe recenti non si rovina in una discesa di canyon.

Il video di uno dei toboga

 

ORARI E DETTAGLI

Ritrovo alle ore 9.00 ai “Giardini dell’Acqua” un area verde meravigliosa, dove è praticata l’itticultura, con servizio ristorante.
Indirizzo: Via Porali 1/A 42037 Collagna (RE).
Briefing e vestizione.
Ore 9.30: Trasporto nel punto di ingresso del fiume.
Ore 13 circa: uscita e ritorno ai Giardini dell’Acqua, eventuale pranzo (a parte).

DESCRIZIONE CANYONING SECCHIA

Si svolge in prossimità della paese di Cerreto Alpi. Non siamo lontani dal Passo del Cerreto e dalla località turistica Cerreto Laghi.

Percorre l’interno di una caratteristica forra, mai troppo stretta.
Nelle ore centrali della giornata è possibile godersi non solo la freschezza dell’acqua di torrente di montagna, ma anche il calore del sole.

Campo Estivo
Un altro scivolo nel canyon del Secchia

COSTO

50 euro a persona
Prenotazione obbligatoria

OFFERTA PER GRUPPI SCOUT e PARROCCHIE

Se siete un gruppo numeroso (almeno 10 persone) e riuscite a venire nei giorni feriali escludendo i week end, le feste comandate e il mese di agosto, chiamateci! Vi offriremo un trattamento econonomico vantaggioso

QUANDO

Segui il link per vedere la PROSSIMA DATA IN CALENDARIO

SU RICHIESTA

Se siete un gruppo di almeno 6 persone possiamo accompagnarvi in questo canyoning in data da concordare.
Possiamo effettuare discese in base alle vostre richieste in tutti i canyon italiani e all’estero.

ALTRI CANYON PROPOSTI

 

ORGANIZZATORE

Guide Alpine White&Blue

cell. +39 347 187 5566

info@wbguides.com

error: Contenuto protetto
X
X
X