Dicembre, 2017

30Dic8:00 am- 3:00 pmCascate di ghiaccio a CognePer chi ha la curiosità di salire una cascata di più tiriTipo di disciplina :Cascate di ghiaccio

Dettagli evento

Cascate di ghiaccio a Cogne

Cogne è uno dei luoghi più ambiti dai ghiacciatori di tutta Europa e non solo. Nota anche come  frigorifero d’Italia  per la naturale tendenza ad avere spesso temperature molto basse anche in anni caldi, come gli ultimi passati quindi, la valle di Cogne, regala sempre cascate di ghiaccio.

La cascata di ghiaccio che andremo a salire

La cascata di ghiaccio che andremo a salire verrà scelta in base a 3 parametri principali che sono la sicurezza della struttura,  la sicurezza del manto nevoso nei pendii sovrastanti e di accesso ed inoltre la difficoltà adatta ai partecipanti.

Nelle due Valli che si aprono direttamente dalla conca di Cogne, la Valleile e la Valnontey, sono state scritte le pagine della storia dell’arrampicata su ghiaccio. Oggi si stanno scrivendo pagine nuove grazie all’evoluzione dei materiali, al miglioramento della tecnica ed alla preparazione degli alpinisti.

L’esplorazione delle pieghe di questi luoghi, allo scopo di trovare nuove cascate di ghiaccio, è iniziata negli anni 80. Uno dei più grandi esponenti di questo periodo è stato, senza dubbio  Giancarlo Grassi, apritore di un grande numero di cascate di ghiaccio. Memorabile la competizione che si era creata in quel periodo con gli altri protagonisti valligiani, non meno attivi e forti, per la prima salita di Repentance super (F.Conta F.Damilano G.C. Grassi 1989). Diventata una delle cascate di ghiaccio più famose e ambite di tutte le Alpi.

Prgramma

Ritrovo a Cogne alle ore 8:00 circa, briefing con illustarzione dell’itinerario partenza con la macchina per Lillaz o Valnontey in base alla scelta fatta.

Rientro a Cogne alle ore 15:00 circa

Materiale necessario

Scarponi rigidi da ghiaccio, per ramponi automatici o semiautomatici, 2 paia di guanti, abbigliamento da montagna invernale, lampada frontale oltre a ramponi automatici o semi-automatici, coppia di picche da piolet-traction, casco, imbragatura.

Difficoltà: medio/facile, occorre aver già arrampicato su ghiaccio o su roccia.

La quota comprende:
Accompagnamento da parte della guida alpina
uso materiale di cordata (per chi ne fosse sprovvisto mettiamo a disposizione piccozze e ramponi)

La quota NON comprende:
viaggio a Cogne, da effettuare con mezzi propri eventuale pernottamento

 

Potrebbe interessarti anche arrampicare su terreno misto Apuane invernali: le scalate più belle

oppure Corso cascate di ghiaccio avanzato

Data

sabato 30 Dicembre 8:00(am) - sabato 30 Dicembre 3:00(pm)

Luogo

Cogne (AO)

Costo

1 partecipante 270; 2 partecipanti 140 a persona;

Organizzatore

Guide Alpine White&Bluecell. +39 347 187 5566 info@wbguides.com

X