Agosto, 2020

19AgoTutti il giorno20Cima della Madonna 2757m - Spigolo del Velo - Attività, Corsi e Spedizioni:AttivitàTipo di disciplina :Alpinismo su roccia

Dettagli evento

Cima della Madonna 2757m – Spigolo del Velo –

La Cima della Madonna, domina la Valle di Primiero con il suo bellissimo ed estetico Spigolo NW, comunemente conosciuto come Spigolo del Velo.
La salita a questa cima del gruppo montuoso delle Pale di San Martino è una grandissima classica per nulla banale: non tanto per le difficoltà su roccia (massimo V+), ma per la ricerca dell´itinerario, che risulta essere non sempre evidente. La via, inoltre, è interamente attrezzata a chiodi e cordini e le protezioni presenti lungo i vari tiri sono molto scarse (una media di circa due chiodi a tiro), se non nelle lunghezze più dure di V.
Il panorama che si gode dalla vetta è incredibile…. e la roccia è da urlo!! solida e compatta!!!

programma:

Durata 2 giorni

Primo giorno: Da Modena raggiungiamo in auto San Martino di Castrozza e il parcheggio in prossimità della Casa Forestale della Laste (q. 1460 m), imbocchiamo il comodo sentiero per il Rifugio del Velo che percorre un bel bosco di conifere.
Raggiunta la base di una bastionata rocciosa, pieghiamo decisamente a destra e percorriamo l’ampia cengia attrezzata con corrimani e qualche staffa e che permette l’accesso ai pianori superiori.
Alla q. 2250 m circa, s’incontra un secondo bivio: questa volta bisogna prendere il ramo di sinistra e, in breve, raggiungere il Rifugio Velo della Madonna (q. 2358 m).
 

Secondo giorno: Attacchiamo presto la via, dobbiamo salire per circa 400m, con 14 tiri di III e IV e tre tratti di V/V+ su roccia da sogno!!! Arriviamo sulla splendida cima… Gaudenti cominciamo la discesa, non banale… con 5 doppie e qualche disarrampicata di II grado ritorniamo al rifugio.

Capacità richieste:

V grado su roccia da secondo di cordata. Discreto allenamento aerobico in quanto la via è lunga ha un discreto avvicinamento e rientro.

Materiale necessario:

Scarpette da arrampicata, imbragatura, casco, guscio, abbigliamento adatto alla montagna.

Prezzo:

600 € una persona

330 € a testa due persone

Il prezzo non comprende vitto e alloggio anche per la guida.

Se ti piace questa attività potresti essere interessato anche al nostro corso avanzato di arrampicata su roccia

Data

mercoledì 19 Agosto 12:00(am) - giovedì 20 Agosto 11:59(pm)

Luogo

Login required to see the information Login

Costo

330 euro a testa per 2 persone,600 euro per 1 persona

Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto
X
X
X