Aprile, 2019

23Apr(Apr 23)8:00 pm28(Apr 28)7:00 amCorso Intensivo di Arrampicata in SardegnaUn corso e una vacanza Attività, Corsi e Spedizioni:Corso,SpedizioniTipo di disciplina :Arrampicata su roccia

Dettagli evento

Corso Intensivo di Arrampicata in Sardegna

Il corso intensivo di arrampicata in Sardegna, con una full immersion di pochi giorni in un ambiente ancora incontaminato e selvaggio, permette di acquisire le tecniche e conoscenze necessarie per praticare autonomamente questa attività.

PROGRAMMA

Il corso si svolgerà presso palestre di roccia della Sardegna. In Sardegna sono presenti moltissime falesie attrezzate con molti tiri facili che sono ideali per la didattica e per le prime esperienze di arrampicata. In base alle condizioni meteo sceglieremo le falesie più adatte al clima del periodo. Avremo a disposizione 4 giorni pieni effettivi di arrampicata.

Arrampicata in Sardegna

LOGISTICA

La Sardegna è raggiungibile da vari porti (normalmente almeno da Genova, Livorno, Civitavecchia) con traversate notturne e diurne. Scegliendo l’attraversata notturna si può arrampicare comodamente anche nel giorno di arrivo e in quello di rientro… in altre parole non è necessario avere tanti giorni di vacanza… ci si può organizzare anche con un week-end lungo o ponte. Idealmente l’intero gruppo si imbarcherà da Livorno la sera del 31 ottobre, tuttavia se alcuni partecipanti preferissero partire da altri porti ci daremo appuntamento a Olbia la mattina del 1 novembre. Ripartiremo la Domenica sera di Olbia/Golfo Aranci per rientrare a Livorno Lunedì di prima mattina.

In Sardegna ci sono varie zone per l’arrampicata, che sono abbastanza distanti tra loro. Una delle aree più interessanti è certamente quella di Baunei – Santa Maria Navarrese, con moltissime falesie e vie davvero eccezionali. E’ qui che ci dirigeremo.

OSPITALITA’

Trovarsi male in Sardegna è pressoché impossibile. Il clima è splendido, piove raramente. Il cibo è buono, in particolare se amate formaggi e carne. Nei luoghi dove si può arrampicare sono presenti vari B&b dove di può soggiornare anche a prezzi relativamente modici. L’arrampicata in Sardegna non è soltanto un’esperienza sportiva ma la possibilità di vivere una vacanza rilassante in un ambiente naturale davvero unico.

ROCCIA

L’arrampicata in Sardegna è tra le più apprezzate d’Europa. La roccia è veramente fantastica. Solo su alcune vie molto popolari, come quelle della Aguglia Goloritzé, la roccia è un po’ lisciata dai numerosi passaggi. Altrove, anche su vie relativamente famose e ripetute, è incredibilmente ruvida. 

Difficoltà  e capacita’ richieste:

Per principianti

Materiale necessario:

Scarpette da arrampicata, imbragatura, casco.

Previo accordo, il materiale può essere fornito dalle Guide

 

La quota comprende:

Insegnamento ed assistenza da parte di una Guida Alpina per 4 giorni di corso. Materiale tecnico comune come corde e rinvii, e attrezzatura individuale su richiesta.

La quota NON comprende:

Viaggio, vitto e alloggio, pernottamento. Spese della guida da dividere tra i partecipanti. Per usufruire di tariffe migliori sul pernottamento e sul traghetto consigliamo una prenotazione fortemente anticipata.

Vedi il report del nostro ultimo viaggio dedicato alle vie lunghe 

Data

martedì 23 Aprile 8:00(pm) - domenica 28 Aprile 7:00(am)

Luogo

Sardegna

Costo

€ 250 (6 partecipanti) – € 350 (4 partecipanti)

Organizzatore

Recensioni

Valutazione complessiva 3 ValutazioniTutti i dati

Bellissima idea una vacanza in cui poter imparare una nuova attività in un posto straordinario come la Sardegna. Il corso non ha deluso le mie aspettative. Grazie alle guideFrancesco on novembre 6, 2017 5:35

Bellissimo corso ! Mi ha dato veramente la possibilità di staccare sia per l'ambiente sardo veramente straordinario in questa stagione, sia per la concentrazione richiesta dall'arrampicata. Abbiamo potuto arrampicare da primi di cordata e visitare diverse pareti nella zona di Baunei e Cala Gonone. E' stato anche possibile fare qualche bagno in posti fantastici come Cala Fuili e Cala LunaFabrizio on novembre 24, 2017 9:33

FantasticoPaolo on dicembre 6, 2017 9:03

error: Contenuto protetto
X
X