Ottobre, 2018

20Ott8:00 am5:00 pmCresta Nattapiana - Pizzo d'UccelloUna lunga ed estetica cavalcata Attività, Corsi e Spedizioni:AttivitàTipo di disciplina :Alpinismo su roccia

Dettagli evento

Cresta Nattapiana

La cresta Nattapiana è una lunghissima cavalcata sulla cresta più lunga del Pizzo d’Uccello.
La partenza avviene dal centro di Vinca. Si raggiunge per sentiero la foce dei Lizzari da cui si inizia la salita della lunga cresta. Lungo l’itinerario si incontrano passaggi di II grado, un paio di passaggi III e alcune calate in corda doppia.
Si raggiunge la vetta del Pizzo da cui si scende per la via normale sul versante est. Rientro a vinca.
E’ una cresta emozionante, che si svolge nel cuore delle Apuane. Sulla sinistra avremo una vertiginosa parete. A destra la dolce e verdeggiante valle di Vinca.

Difficoltà:
Dislivello positivo 980 metri dislivello negativo 980 metri.
Generalmente si cammina su sentiero esposto assicurati con la corda dalla guida alpina.
Massimo III grado di arrampicata con scarponcini.

Capacita’ richieste:

Per la cresta Nattapiana è necessario un buon allenamento aerobico e resistenza fisica, l’escursione completa richiede dalle 7 alle 8 ore.
Per misurarvi considerate i cartelli con i tempi di percorrenza sui sentieri. Se, senza zaini pesanti, generalmente riuscite a percorrerli, togliendo circa un 20% al tempo stimato, la vostra preparazione va bene. Sarete in grado di percorrere la cresta nei tempi previsti.
Se il vostro tempo di percorrenza dei sentieri è uguale o superiore ai tempi previsti dai cartelli potreste trovarvi in difficoltà, data la lunghezza dell’itinerario.

Materiale necessario:

Scarponcini da trekking, imbragatura, casco, guscio, abbigliamento adatto alla montagna. Zaino 25/30 litri massimo, acqua 1,5 litri, viveri da corsa (barrette, frutta secca, parmigiano).
Se non avete imbrago e casco, possiamo procurarveli, il noleggio è compreso nel prezzo.
Il materiale della cordata, corda e moschettoni, è fornito dalla guida alpina che vi accompagnerà.

Rapporto guida/allievo

Minimo e massimo di partecipanti 3 per guida.

Se ti piace questa attività potresti essere interessato anche al nostro Corso base di arrampicata su roccia

Data

sabato 20 Ottobre 8:00(am) - sabato 20 Ottobre 5:00(pm)

Luogo

Alpi Apuane

Costo

110 euro a persona

Organizzatore

Recensioni

Valutazione complessiva 1 ValutazioniTutti i dati

Nattapiana - 28 Apr 2018 - resterà indimenticabile. escursione lunga e impegnativa. Non difficile ma non banale. Fatta con la guida in totale sicurezza ti permette di godere a pieno di tutto il bello che ti offre: le apuane immense e magiche... consiglio a tutti gli appassionati di prendere seriamente in considerazione questa escursione. . io la rifarò! ciao ragazzi! come sempre: super! :-) grazie milledebora on maggio 7, 2018 8:06

error: Contenuto protetto
X
X