Ferrata Siggioli Pizzo d'uccello
Dettagli evento
Per affrontare la via ferrata Siggioli al Pizzo d’uccello, il ritrovo è al paese di Uglianc Ferrata Siggioli Pizzo d’uccello La ferrata Siggioli del Pizzo d’uccello, in realtà si chiama ferrata Tordini-Galligani.
Dettagli evento
Per affrontare la via ferrata Siggioli al Pizzo d’uccello, il ritrovo è al paese di Uglianc
Ferrata Siggioli Pizzo d’uccello
La ferrata Siggioli del Pizzo d’uccello, in realtà si chiama ferrata Tordini-Galligani. In onore di due alpinisti soci del Cai di Pisa, inaugurata il 25 aprile 1972. Fu pensata per agevolare il rientro verso Ugliancaldo alle cordate impegnate lungo le vie alpinistiche sulla parete nord del Pizzo d’uccello. Oggi viene comunemente percorsa dagli amanti delle ferrate ed offre una vista diretta proprio sulla nord del Pizzo.
Programma
aldo o in altra località in base alla provenienza dei partecipanti. E’ possibile valutare due logistiche differenti. Una possibilità prevede di avere due auto; una delle quali si lascia presso il rifugio Donegani nella valle dell’orto di donna. L’altra si utilizza per arrivare alla sbarra della strada sterrata che conduce dal paese di Ugliancaldo alla cava Poggio di Sante. All’uscita della via ferrata è possibile raggiungere il rifugio Donegani in 40 minuti circa percorrendo il sentiero 187.
La seconda possibilità, riservata a chi vuole utilizzare solo un’auto, prevede, all’uscita della via ferrata di seguire il sentiero 181 e successivamente il 192, recentemente ripulito e tracciato. In questo modo si rientra all’auto lasciata alla sbarra alla partenza. Con questa modalità l’escursione si allunga di 2 ore circa ma permette di passare dalle praterie del poggio Baldozzana, un luogo fantastico e dove è possibile respirare tutto il misticismo delle alpi Apuane.
Difficoltà ferrata Siggioli Pizzo d’Uccello
La via ferrata Siggioli al pizzo d’uccello è classificata moderatamente difficile, ha uno sviluppo di circa 400 metri. La maggior parte del tracciato si svolge su pendenze moderate ed i tratti verticali non sono molti e piuttosto brevi. Tuttavia nel complesso si tratta di un escursione che necessita di una buona preparazione fisica e una certa abitudune a camminare in montagna per 5/6 ore. In particolar modo se si decide di affrontare la discesa attraverso il Poggio Baldozzana
N. minimo di partecipanti
4
Materiale necessario:
Scarponcini da trekking, imbragatura, kit da ferrata, casco, abbigliamento adatto alla montagna ed alla stagione.
Il materiale della cordata, corda e moschettoni, è fornito dalla guida alpina che vi accompagnerà.
La quota comprende:
Accompagnamento da parte della guida alpina ed eventuale dotazione di casco, imbrago e kit da ferrata.
La quota non comprende:
Viaggio da effettuarsi con mezzi propri.
Potrebbe anche interessarti il nostro corso ferrate.
Dove dormire
Data
domenica 20 Aprile 7:08(am) - domenica 20 Aprile 2:08(pm)
Luogo
Alpi Apuane
Piazza delle Erbe, 1 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Costo
90 Euro a persona
Organizzatore
Tipo di disciplina
Tutti
4000... o quasi
Alpinismo in alta montagna
Alpinismo su roccia
Arrampicata su roccia
Canyoning
Cascate di ghiaccio
Ciaspolate
Community
Ferrate
Formazione lavori in fune
Formazione Parchi Avventura
Psico Training
Sci Alpinismo
Sci fuori pista - Free ride
Trekking - Escursionismo
Yoga