Marzo, 2021

07Mar8:00 am4:00 pmSalita invernale monte Tambura - ApuaneTOSCANA Attività, Corsi e Spedizioni:AttivitàTipo di disciplina :Alpinismo in alta montagna

Dettagli evento

Salita invernale monte Tambura-Apuane

La Tambura, un simbolo delle Apuane. Il suo versante nord, la famosa “carcaraia” è un labirinto di doline, un saliscendi continuo che nasconde grandi segreti. Non a caso, tutto il suo versante nord è attraversato dal sentierio “meno mille”. Sentiero che collega numerosi ingressi di grotte carsiche. Il luogo ideale per la salita invernale monte Tambura-Apuane. Purtroppo anche lei è maltrattata dagli interventi sconsiderati dell’uomo. Però quando si ricopre di neve è come se tornasse a respirare e noi non le facciamo mancare una visita.

Programma della salita invernale monte Tambura-Apuane

La salita più bella, quella che ci permette di ammirare la Tambura in tutta la sua grandezza. L’anello che percorre la cresta est in salita e la cresta ovest in discesa. In questo modo vedrete tutto, appennino a nord, mare a sud, nel cuore delle Apuane.

 

Logistica

Ritrovo in luogo e orario da concordare in base alla provenienza dei partecipanti. Briefing e partenza per Gorfigliano (LU).

Si parcheggia lungo la strada che conduce al passo della focolaccia in luogo da determinare in base alla quantità di neve a terra. Generalmente si arriva poco prima dell’ultima galleria.

Faremo una lezione introduttiva sull’utilizzo dei ramponi e della piccozza classica, con nozioni limitate, precise ma indispensabili per poter affrontare con ragionevole livello di sicurezza le salite normali di molte montagne.

Requisiti richiesti

buona forma fisica-non si corre ma si cammina per 850 metri di dislivello circa.

Attrezzatura

abbigliamento invernale, scarponi da trekking (anche per ramponi classici), imbrago, piccozza classica, casco da alpinismo,  zaino 20 lt max, thermos, snack.

La quota comprende

accompagnamento da parte della guida alpina

possiamo mettere a disposizione imbrago, casco da alpinismo e piccozza per chi non li avesse.

La quota non comprende

eventuale noleggio dei ramponi e viaggio da farsi con mezzi propri

N. minimo di persone 4. n. massimo 5

quota di partecipazione 80 euro

Potresti essere interessato anche a

https://www.wbguides.com/events/corso-di-alpinismo-invernale-base/

 

 

Data

domenica 7 Marzo 8:00(am) - domenica 7 Marzo 4:00(pm)

Costo

80 € a persona

Organizzatore

error: Contenuto protetto
X
X
X