Dicembre, 2019

30Dic8:15 pm3:00 amSci alpinismo Gran rossa 2866 metri Attività, Corsi e Spedizioni:AttivitàTipo di disciplina :Sci Alpinismo

Dettagli evento

Sci alpinismo Gran rossa 2866 metri

Sci alpinismo Gran rossa, una vetta di gran soddisfazione per iniziare al meglio la stagione. Nel parco naturale del Mont Avic in Val d’Aosta ci sono molte possibilità per gli scialpinisti. Salite di tutte le difficoltà, in un contesto dove si  respira ancora il profumo d’antico nonostante la presenza degli impianti di risalita. Numerose le vette oltre i 3000 m. che si possono ammirare facendo questa salita: Rosa dei banchi(3164), Punta Tersiva (3513 m.), Mont Glacier (3186 m.) e molti altri.

La valle di Champorcher ed il parco naturale del Mont Avic, sono  facilmente raggiungibili. Si trovano sulla sinistra orografica della Valle d’Aosta. Appena entrati in valle, provenendo da sud, si esce al primo casello (Pont saint-martin) ed in 30 minuti circa si raggiunge Loc. Chardonney dove partono gli impianti di risalita.

Programma Sci alpinismo Gran rossa

Ritrovo a Champorcher in Loc. Chardonney ore 8:30; in base alle condizioni di innevamento decideremo se prendere gli impianti di risalita fino a Cimetta rossa 2456 m oppure seguire la carrozzabile dalla  località Les Crètes a 1700 m. Nel caso in cui decidessimo per gli impianti fino a Cimetta rossa, dovremo dapprima fare un tratto in discesa ed i seguito iniziare la salita nel soleggiato versante sud. Cercando la traccia migliore ci porteremo al colle della Gran rossa 2776 m. Da qui calzeremo i ramponi e con gli sci sulle spalle raggiungeremo la nostra vetta. Discesa per lo stesso itinerario di salita.

Requisiti richiesti

Discreta tecnica di discesa in fuori pista, medio allenamento aerobico. Gita di inizio stagione, da considerare come propedeutica per uscite future.

Materiale richiesto

Attrezzatura completa da scialpinismo (sci, scarponi, pelli, rampant, ramponi e bastoncini) Kit sicurezza: artva pala sonda, eventualmente noleggiabile. Abbigliamento idoneo, berretto e/o buff, zaino max 25 l. thermos, snack.

La quota comprende:

assistenza completa da parte della guida alpina per tutta la durata dell’evento.

La quota non comprende:

spese di viaggio, eventuale biglietto per impianti di risalita.

N.  minimo di partecipanti 4, N. massimo di partecipanti 6.

Potrebbe interessarti anche:

https:corso-di-scialpinismo-avanzato  oppure haute-route-del-gran-paradiso

…e per le previsioni meteo

http://cf.regione.vda.it/previsioni.php

 

 

Data

lunedì 30 Dicembre 8:15(pm) - lunedì 30 Dicembre 3:00(am)

Costo

70 euro a persona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto
X
X
X