Aprile, 2019

27Apr(Apr 27)10:00 am28(Apr 28)4:00 pmScialpinismo Capanna Margherita (4554 metri) Attività, Corsi e Spedizioni:AttivitàTipo di disciplina :Sci Alpinismo

Dettagli evento

Scialpinismo Capanna Margherita

Scialpinismo Capanna Margherita. Raggiungere il Rifugio più alto d’Europa, sci ai piedi. La Punta Gnifetti, che ospita il rifugio Capanna Margherita, con i suoi 4554 metri è una delle vette più alte del Massiccio del Monte Rosa. Una classica del suo genere, sempre di grandissima soddisfazione! Pendii non estremi che assicurano comunque,  soddisfazione per lo scialpinista. Ambiente e panorami glaciali non mancheranno.

Programma

-Primo giorno: partenza per Gressoney e ritrovo in Loc. Staffal ore 10:00 circa;  controllo del materiale, acquisto del biglietto per gli impianti di risalita. Si raggiunge Punta Indren (3270 metri) con gli impianti. Da lì sci ai piedi, saliremo al Rifugio Città di Mantova (3498 metri) in un’ora e mezza circa. Sistemazione in rifugio, eventuale ripasso dei fondamentali dell’autosoccorso in valanga.

-Secondo giorno: sveglia ore 4:30 circa, colazione e partenza ore 5:30 circa. Con 4-5 ore di marcia e 1050 metri di dislivello, raggiungeremo la Capanna Margherita. Dopo aver lasciato gli sci alla base dell’ultimo pendio, calzeremo i ramponi per arrivare al Rifugio quindi, la meritata colazione in quota.

La discesa con gli sci potrà essere fatta eventualmente fino a località Staffal, in base alle condizioni di innevamento.

Requisiti richiesti:

Buon allenamento aerobico fatto  da almeno 4/5 gite oltre i 1000 metri di dislivello nella stagione in corso; buona tecnica di sciata in fuoripista.

Materiale necessario:

Sci e scarponi da scialpinismo, rampant, ramponi, bastoncini, Kit sicurezza (artva, pala e sonda). Zaino da 35 lit max, guscio, piumino, guanti due paia, berretto, maglia di ricambio, thermos,  viveri da corsa.

La quota comprende: assistenza da parte della Guida Alpina per tutta la durata dell’evento; possiamo fornire imbragatura, ramponi e Kit sicurezza in valanga per chi ne fosse sprovvisto.

La quota non comprende: spese di vitto e alloggio (mezza pensione in rifugio),  spese degli impianti di risalita, spese di viaggio. Le spese della mezza pensione al rifugio, degli impianti per la Guida Alpina, saranno divise tra i partecipanti all’uscita.

 N. partecipanti:

5 max

Potrebbe interessarti anche il nostro Prevenzione valanghe – corso pratico  oppure Corso di Scialpinismo Base

http://www.rifugimonterosa.it/it/web/capanna-margherita-7

 

Data

sabato 27 Aprile 10:00(am) - domenica 28 Aprile 4:00(pm)

Costo

150 euro a persona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto
X
X