Scialpinismo Capanna Margherita (4554 metri)

26Apr(Apr 26)10:00 am27(Apr 27)4:00 pmScialpinismo Capanna Margherita (4554 metri)Una bella discesa dal rifugio più alto Attività, Corsi e SpedizioniAttivitàTipo di disciplina 4000... o quasi,Sci Alpinismo

Dettagli evento

Scialpinismo capanna Margherita

Scialpinismo Capanna Margherita. Raggiungere il Rifugio più alto d’Europa, sci ai piedi. La Punta Gnifetti, che ospita il rifugio Capanna Margherita, con i suoi 4554 metri è una delle vette più alte del Massiccio del Monte Rosa. Una classica del suo genere, sempre di grandissima soddisfazione! Pendii non estremi che assicurano comunque,  soddisfazione per lo scialpinista. Ambiente e panorami glaciali non mancheranno.

Programma scialpinismo capanna Margherita

-Primo giorno: partenza per Gressoney e ritrovo in Loc. Staffal ore 10:00 circa;  controllo del materiale, acquisto del biglietto per gli impianti di risalita. Si raggiunge Punta Indren (3270 metri) con gli impianti. Da lì sci ai piedi, saliremo al Rifugio Città di Mantova (3498 metri) in un’ora e mezza circa. Sistemazione in rifugio, eventuale ripasso dei fondamentali dell’autosoccorso in valanga.

-Secondo giorno: sveglia ore 4:30 circa, colazione e partenza ore 5:30 circa. Con 4-5 ore di marcia e 1050 metri di dislivello, raggiungeremo la Capanna Margherita. Dopo aver lasciato gli sci alla base dell’ultimo pendio, calzeremo i ramponi per arrivare al Rifugio quindi, la meritata colazione in quota.

La discesa con gli sci potrà essere fatta eventualmente fino a località Staffal, in base alle condizioni di innevamento.

Requisiti richiesti:

Buon allenamento aerobico fatto  da almeno 4/5 gite oltre i 1000 metri di dislivello nella stagione in corso; buona tecnica di sciata in fuoripista.

Materiale necessario:

Sci e scarponi da scialpinismo, rampant, ramponi, bastoncini, Kit sicurezza (artva, pala e sonda). Zaino da 35 lit max, guscio, piumino, guanti due paia, berretto, maglia di ricambio, thermos,  viveri da corsa.

La quota comprende

Assistenza da parte della Guida Alpina per tutta la durata dell’evento; possiamo fornire imbragatura, ramponi e Kit sicurezza in valanga per chi ne fosse sprovvisto.

La quota non comprende

 spese di vitto e alloggio (mezza pensione in rifugio),  spese degli impianti di risalita, spese di viaggio. Le spese della mezza pensione al rifugio, degli impianti per la Guida Alpina, saranno divise tra i partecipanti all’uscita.

 N. partecipanti scialpinismo capanna Margherita

massimo 5

 

Potrebbe interessarti anche il nostro Prevenzione valanghe – corso pratico  oppure Corso di Scialpinismo Base

Disponibilità nei rifugi

Rifugi Monte Rosa

 

Data

sabato 26 Aprile 10:00(am) - domenica 27 Aprile 4:00(pm)

Luogo

Gressoney - Valle d'Aosta

Costo

195 euro a persona

Organizzatore

1 thoughts on “Scialpinismo Capanna Margherita (4554 metri)

  • 21 marzo 2023 alle 19:08
    Permalink

    Buonasera,
    sarei intenzionato a partecipare a questa uscita….c’è ancora disponibilità???
    Quet’anno ho frequentato un corso base di scialpinismo presso il CAI di Nembro (BG) in salita nessun problema, in discesa c’è da migliorare ma abbiamo fatto diverse uscute in BSA.
    Grazie.
    Angelo Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Scrivici su whatsapp