Scialpinismo in Abruzzo tra Gran Sasso e Maiella

15Mar(Mar 15)8:00 am16(Mar 16)4:00 pmScialpinismo in Abruzzo tra Gran Sasso e MaiellaVette maestose in Appennino Centrale Attività, Corsi e SpedizioniAttivitàTipo di disciplina Sci Alpinismo

Dettagli evento

Scialpinismo in Abruzzo tra Gran Sasso e Maiella

L’Abruzzo è una regione splendida, ricca di tradizioni e di montagne selvagge. Fare scialpinismo in Abruzzo sarà un’esperienza indimenticabile, quasi esotica. Salire il Gran Sasso, che con i suoi 2912m è la cima più alta e maestosa degli appennini, ma anche sciare sul firn della Maiella sono garanzie di soddisfazione e divertimento.

Si parte il venerdì nel primo pomeriggio in modo da pernottare zona Prati di Tivo la sera.

Giorno 1 

Il primo giorno è interamente dedicato al Gran Sasso. Partiamo da Prati di Tivo a 1400m (sito dei prati di Tivo) e per il versante nord raggiungiamo la cima (2912m). Dalla sommità del Gran Sasso il panorama spazia dal mar Tirreno al mar Adriatico. La discesa lungo il ghiacciaio del Calderone è entusiasmante, spesso con neve bella. Rientrati a Prati ci spostiamo verso S.Leonardo nel Parco Nazionale della Maiella. Dislivello: 1500m, difficoltà: buono sciatore alpinista.

Giorno 2

Il secondo giorno saliamo il bel canale della Giumenta Bianca, inizialmente ripido e rettilineo quando si biforca prendiamo il ramo destro a raggiungiamo il pianoro sommitale. Da li poco alla vetta e poi una discesa strepitosa fino alla macchina. Dislivello: 1400m, difficoltà: buono sciatore alpinista.

 

Equipaggiamento:

  • Set completo da scialpinismo (sci, scarponi, attacchi pelli di foca e coltelli)
  • Picozza massimo 50/60cm
  • Ramponi classici con antizoccolo
  • Kit sicurezza (pala,artva e sonda)

 

Livello tecnico richiesto:

Si richiede una buona tecnica di salita con le pelli di foca e di discesa in fuoripista, occorre anche un buon allenamento per effettuare gite di 1500m di dislivello.
Il programma potrà essere modificato dalla guida alpina in base al livello tecnico dei partecipanti o per ragioni nivo meteorologiche. In oltre se i partecipanti lo richiedono, in accordo con la guida, si può fare una gita in più.

Quota: 180 € a persona, minimo 4 part.

La quota comprende:

Accompagnamento e insegnamento da parte della guida alpina

Per chi non possedesse parte del materiale tecnico, possiamo mettere a disposizione gratuitamente parte del materiale, di seguito ciò che ha un costo di noleggio

La quota NON comprende:

Viaggio da effettuarsi con mezzi propri. Eventuali pernottamenti e skipass.

Nelle trasferte la guida sale con i partecipanti, ma non partecipa alle spese; il costo di pernotto e skipass della guida è da dividersi sui partecipanti.

Eventuale noleggio kit artva, pala e sonda.

Non affittiamo sci, per questo vi suggeriamo alcuni dei negozi di riferimento con cui collaboriamo.

Minimo partecipanti:

4

Se ti piace questa attività potresti essere interessatə anche al nostro corso di scialpinismo avanzato

Corso di scialpinismo avanzato – Modulo B

Data

sabato 15 Marzo 8:00(am) - domenica 16 Marzo 4:00(pm)

Luogo

Gran Sasso

Costo

€ 180 a persona

Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Scrivici su whatsapp