Marzo, 2021

03Mar8:00 am4:00 pmScialpinismo in Appennino reggianoSapete sciare? Venite a provare qualcosa di nuovo Attività, Corsi e Spedizioni:AttivitàTipo di disciplina :Sci Alpinismo

Dettagli evento

Scialpinismo in Appennino reggiano

Scialpinismo in Appennino, una giornata per avvicinarsi all’attività di sci fuori pista e allo ski touring.

Perché?

Per salire un pendio con le proprie gambe, al fine di godersi l’ambiente, quindi respirare la solitudine della montagna d’inverno.

Per poi poter sciare pendii dove non esistono impianti di risalita. E’ un’attività che fa sentire liberi e in armonia con l’ambiente.

Se non lo avete mai fatto, potrebbe essere la giornata ideale per provare.

Perché con una guida?

Fare questa esperienza con una guida alpina è il modo giusto per apprendere le basi di tecnica e sicurezza. Questo è importante al fine di muoversi con coscienza e tranquillità in un ambiente ragionevolmente ritenuto pericoloso. La montagna di inverno ha pertanto delle regole da tenere bene in considerazione ed è bene conoscerle.

Oltre ad effettuare la gita in salita e in discesa, prenderemo in esame l’attrezzatura di sicurezza per il recupero dei sepolti in valanga. Ciascuno dei partecipanti effettuerà una ricerca con l’ARTVA, utilizzerà poi la sonda per la localizzazione finale e infine disseppellirà un oggetto in profondità con la pala.

Dove andremo?

Saliremo una cima dell’Appennino reggiano, il Cusna da Monteorsaro o il Monte Giovarello da Civago. La scelta ricade su questi itinerari perché il percorso si sviluppa su pendii liberi dalla vegetazione, per cui con spazi ampi per le inversioni in salita e le curve in discesa.

Difficoltà: facile, per principianti, ma è necessario sapere sciare in discesa.

Costo: 85 € a persona

La quota comprende: insegnamento e accompagnamento da parte di una guida alpina.

La quota NON comprende: viaggi da effettuarsi con mezzi propri.

Minimo partecipanti: 4

Materiale necessario: sci, attacchi e scarponi da scialpinismo, pelli, ARTVA, pala e sonda, occhiali da sole, maschera, thermos, viveri da corsa, guanti, berretta, abbigliamento invernale adeguato, zaino max 30 litri.

L’attrezzatura può essere noleggiata presso negozi convenzionati.

Guarda il nostro video di scialpinismo vista mare sul monte Sagro (Apuane)

Se ti piace questa attività potresti essere interessato anche al nostro corso base di sci alpinismo

Data

mercoledì 3 Marzo 8:00(am) - mercoledì 3 Marzo 4:00(pm)

Luogo

Appennino Tosco Emiliano

Costo

85 € a persona

Organizzatore

error: Contenuto protetto
X
X
X