Maggio, 2020

03Mag8:00 amSentiero dei Contrabbandieri - Lago di GardaUn emozionante sentiero attrezzato a picco sul Lago di Garda Attività, Corsi e Spedizioni:AttivitàTipo di disciplina :Alpinismo su roccia,Ferrate,Trekking - Escursionismo

Dettagli evento

Sentiero dei Contrabbandieri – Lago di Garda

Il sentiero dei Contrabbandieri al Lago di Garda, conosciuto anche come sentiero alpinistico Massimo Torti, è una cengia a picco sul Lago di Garda, attrezzato solo parzialmente, che ripercorre quello che un tempo era il percorso dei contrabbandieri di sale e tabacco.

E’ magnificamente scavato nella roccia della scogliera che precipita nelle acque sottostanti.

L’intera via si sviluppa a strapiombo sul Lago di Garda, attraversando in orizzontale la parete tra Riva del Garda e Limone.

La via dei Contrabbandieri non è una via ferrata ma una cengia non attrezzata: si potrebbe definire una via alpinistica orizzontale da affrontare con le stesse tecniche dell’arrampicata verticale. Il cordino metallico si trova in pochi punti; per percorrerla si cammina e si arrampica assicurati dalla guida.

Ci avventureremo in cordata, rievocando la storia di questi impavidi uomini, protetti da moschettoni e cordini sulle vertiginose pareti del Garda.

Il sentiero dei Contrabbandieri è un giro di sicura soddisfazione che offre panorami unici e scorci mozzafiato.

Requisiti per la partecipazione:

Per affrontare il sentiero dei Contrabbandieri è richiesto aver già percorso vie ferrate in precedenza e non avere paura del vuoto.
Percorreremo circa 600 m di dislivello positivo e la durata sarà circa di 5 ore.

Materiale necessario:

Imbragatura, casco, kit da ferrata, guanti da ferrata (consigliati), scarponi da trekking o scarpe da avvicinamento, zaino da 20 litri, vestiario sportivo adatto, acqua e viveri da corsa.

Le guide possono mettere a disposizione gratuitamente il materiale necessario.

La quota comprende

Accompagnamento da parte di un professionista qualificato (Guida Alpina o A. Guida Alpina),  utilizzo del materiale comune, noleggio del materiale mancante per chi ne fosse sprovvisto.

La quota NON comprende

Viaggio da effettuarsi con mezzi propri.

Costo

90 € a testa

Minimo 3 partecipanti

 

Se siete interessati al Sentiero dei Contrabbandieri al Lago di Garda, potreste anche essere interessati al Corso di Ferrate o al Corso Base di Arrampicata.

 

 

Data

domenica 3 Maggio 8:00(am)

Luogo

Pregasina

Costo

90

Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto
X
X
X