Spigolo del Velo - Cima della Madonna 2757m
Dettagli evento
Spigolo del Velo – Cima della Madonna 2757m La Cima della Madonna, domina la Valle di Primiero con il suo bellissimo ed estetico Spigolo NW, comunemente conosciuto come Spigolo
Dettagli evento
Spigolo del Velo – Cima della Madonna 2757m
La Cima della Madonna, domina la Valle di Primiero con il suo bellissimo ed estetico Spigolo NW, comunemente conosciuto come Spigolo del Velo.
L’arrampicata dello Spigolo del Velo che porta a questa cima del gruppo montuoso delle Pale di San Martino è una grandissima classica per nulla banale: non tanto per le difficoltà su roccia (massimo V+), ma per la ricerca dell´itinerario, che risulta essere non sempre evidente. La via, inoltre, è interamente attrezzata a chiodi e cordini e le protezioni presenti lungo i vari tiri sono molto scarse (una media di circa due chiodi a tiro), se non nelle lunghezze più dure di V.
Salire lo Spigolo del Velo con guida alpina garantisce la più alta possibilità di successo.
Il panorama che si gode dalla vetta è incredibile…. e la roccia è da urlo!! solida e compatta!!!
Programma
Durata 2 giorni
Primo giorno: Da Modena raggiungiamo in auto San Martino di Castrozza e il parcheggio in prossimità della Casa Forestale della Laste (q. 1460 m), imbocchiamo il comodo sentiero per il Rifugio del Velo che percorre un bel bosco di conifere.
Raggiunta la base di una bastionata rocciosa, pieghiamo decisamente a destra e percorriamo l’ampia cengia attrezzata con corrimani e qualche staffa e che permette l’accesso ai pianori superiori.
Alla q. 2250 m circa, s’incontra un secondo bivio: questa volta bisogna prendere il ramo di sinistra e, in breve, raggiungere il Rifugio Velo della Madonna (q. 2358 m).
Secondo giorno: Attacchiamo presto la via, dobbiamo salire per circa 400m, con 14 tiri di III e IV e tre tratti di V/V+ su roccia da sogno!!! Arriviamo sulla splendida cima… Gaudenti cominciamo la discesa, non banale… con 5 doppie e qualche disarrampicata di II grado ritorniamo al rifugio.
Capacità richieste
V grado su roccia da secondo di cordata. Discreto allenamento aerobico in quanto la via è lunga ha un discreto avvicinamento e rientro.
Materiale necessario Spigolo del Velo
Scarpette da arrampicata, imbragatura, casco, guscio, abbigliamento adatto alla montagna.
Prezzo
650 € una persona
450 € a testa due persone
Il prezzo non comprende vitto e alloggio anche per la guida.
Se ti piace questa attività potresti essere interessato anche al nostro corso avanzato di arrampicata su roccia
Data
venerdì 8 Agosto 8:00(am) - sabato 9 Agosto 5:00(pm)
Luogo
Login required to see the information Login
Costo
450 euro a testa per 2 persone, 650 euro per 1 persona
Organizzatore
Tipo di disciplina
Tutti
4000... o quasi
Alpinismo in alta montagna
Alpinismo su roccia
Arrampicata su roccia
Canyoning
Cascate di ghiaccio
Ciaspolate
Community
Ferrate
Formazione lavori in fune
Formazione Parchi Avventura
Psico Training
Sci Alpinismo
Sci fuori pista - Free ride
Trekking - Escursionismo
Yoga