Febbraio, 2021

20Feb8:00 am4:00 pmStage di Dry ToolingEMILIA-ROMAGNA / TOSCANA / VENETO Attività, Corsi e Spedizioni:CorsoTipo di disciplina :Arrampicata su roccia,Cascate di ghiaccio

Dettagli evento

Stage di Dry Tooling

Il dry tooling è una disciplina dell’arrampicata che utilizza le attrezzature nate per la scalata su ghiaccio per arrampicare sulla roccia. Nata come strumento di allenamento per il misto classico e moderno è divenuta una disciplina indipendente con anche una gradazione delle difficoltà autonoma.

Nell’ultimo decennio, la possibilità di esercitarsi presso falesie di total dry appositamente attrezzate ha permesso di alzare molto il livello di misto in alta montagna. Grazie alle nuove tecniche e all’allenamento, è oggi possibile salire vie impegnative di misto, che un tempo richiedevano largo uso di artificiale e lunghe permanenze in parete, in velocità e “in libera”.

Un giorno in falesia ci consente di capire come usare le piccozze anche sul terreno per cui non sono state appositamente create.

L’esperienza maturata nella giornata sarà utile anche sulle vie in alta montagna, quando il ghiaccio è carente ed è necessario fare passaggi su roccia con le picche.

Effettueremo lo stage in una delle tre seguenti falesie in base alla provenienza regionale dei partecipanti

VENETO: Val dei Coali a Ferrara di Monte Baldo (VR)

EMILIA ROMAGNA: Pietra di Bismantova (RE)

TOSCANA: Campocecina (MS)

 

Difficoltà

Media, è utile saper arrampicare su roccia o su ghiaccio.

La quota comprende

insegnamento da parte della guida alpina.

Minimo partecipanti

 3

Materiale necessario

Coppia di piccozze da piolet traction, ramponi, scarponi ramponabili, imbraco, casco, pranzo al sacco, thermos. Le picche da piolet traction specifiche per il dry tooling possono essere messe a disposizione gratuitamente dalle guide alpine

Altre informazioni

La giornata verrà effettuata con qualsiasi condizione meteo, dato che la parete e la sua base sono protette dalle precipitazioni.

Potrebbero interessarti anche il corso di cascate di ghiaccio base e avanzato.

Data

sabato 20 Febbraio 8:00(am) - sabato 20 Febbraio 4:00(pm)

Luogo

Pietra di Bismantova

Viale Bismantova, 43, 42035 Castelnovo ne' Monti RE

Costo

€ 90

Organizzatore

Recensioni

Non sono presenti recensioni per questo evento

error: Contenuto protetto
X
X
X