Luglio, 2019

18Lug(Lug 18)8:00 am19(Lug 19)4:00 pmTraversata dei Lyskamm - da Ovest a EstIl filo di cresta che connette i due giganti Attività, Corsi e Spedizioni:AttivitàTipo di disciplina :Alpinismo in alta montagna

Dettagli evento

Traversata dei Lyskamm dalla cima Ovest alla cima Est.

Traversata dei Lyskamm: un viaggio in mezzo al cielo. E’ una cresta superba che permette di godere di una vista a 360 gradi sul gruppo del Monte Rosa.
E’ un percorso tecnico, non particolarmente difficile, ma che richiede un buon allenamento e un passo sicuro nella progressione coi ramponi.
Nel programma proposto saliremo prima alla vetta del Liskamm Occidentale a 4.481 metri di quota. La salita a questa vetta prensenta un pendio a 40 gradi nel tratto finale.
Dopo di chè inizia la cavalcata, una lunga cresta porta con saliscendi a raggiungere il Liskamm Orientale a 4.527 metri.
E’ un percorso emozionante, di quelli che rimangono dentro tutta la vita.

Difficoltà:

AD

La quota comprende:

Accompagnamento della guida alpina

La quota NON comprende:

Spese di viaggio, pernottamento mezza pensione al rifugio, impianti di risalita.
Spese vive della guida (impianti e rifugio).

Minimo partecipanti:

Massimo 1 persona per guida

Materiale necessario:

Casco, imbraco, scarponi, ramponi e piccozza classica, occhiali da sole, crema solare, thermos, viveri da corsa per i pranzi.

Programma di massima:

Il primo giorno prenderemo gli impianti di Gressoney per raggiungere il colle di Bettaforca. Da qui in circa 2 ore e mezzo a piedi si raggiunge il rifugio Quintino Sella al Felik dove passeremo la notte.
Il secondo giorno la sveglia sarà piuttosto notturna e partiremo alla volta del colle del Felik per raggiungere il Liskamm Occidentale.
Proseguiremo lungo la cresta fino ad oltrepassare anche la cima Orientale per poi scendere al colle del Lys. Da qui in poco tempo raggiungeremo gli impianti che da punta Indren ci riporteranno a Gressoney.

Se preferite possiamo eseguire la cresta in direzione opposta da Est a Ovest dormendo il primo giorno a capanna Gnifetti.

 

Se ti piace questa attività potresti essere interessato anche alla cresta Rey a Punta Dufour

Data

giovedì 18 Luglio 8:00(am) - venerdì 19 Luglio 4:00(pm)

Luogo

Gressoney - Valle d'Aosta

Costo

900 € a persona

Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto
X
X
X