Turchia Ararat Ski Tour
Dettagli evento
Turchia Ararat Ski Tour Scialpinismo in Turchia sui monti ARARAT (5165m) ARTOS (3537m) e SÜPHAN (4058m) Il Monte Ararat si trova nella regione orientale dell’Anatolia, tra le province di Ağrı
Dettagli evento
Turchia Ararat Ski Tour
Scialpinismo in Turchia sui monti ARARAT (5165m) ARTOS (3537m) e SÜPHAN (4058m)
Il Monte Ararat si trova nella regione orientale dell’Anatolia, tra le province di Ağrı e Iğdır, vicino al confine con l’Iran, l’Armenia e l’Azerbaigian, tra i fiumi Aras e Murat. Legata storicamente all’Arca di Noè ancora oggi è avvolta da un alone di grande mistero.
Richiede tre giorni per la salita se il tempo è favorevole, consigliato fare un acclimatamento in altre zone della Turchia o direttamente sul posto.
Nel periodo invernale i campi 1 e 2 sono allestiti rispettivamente a quota 2900 e 3400 rendendo quindi la salita più impegnativa e lunga rispetto a quella della stagione estiva.
Da tenere in considerazione che qui il clima può essere molto rigido, trattandosi di una montagna alta e isolata il vento tira forte spesso e volentieri, le nuvole possono arrivare molto velocemente anche in giornate limpide. Solitamente gli sci si mettono al campo 1 o poco prima e si tengono fino a quota 4.500/4.600.
Oltre si sale lungo una dorsale dove la neve è sempre rimaneggiata dal vento e le pietre affioranti numerose per cui meglio procedere a piedi. Da valutare comunque di volta in volta in base alle condizioni.
In questa formula saliremo per acclimatarci, ma soprattutto per il firn, altre due montagne dell’Anatolia Orientale. Due classiche dello scialpinismo turco, il monte Artos (3537m) e il monte Süphan (4058m)
Programma:
Giorno 1
Arrivo all’aeroporto di Van. Visita della splendida città che si affaccia sul famoso lago a ridosso delle montagne. Pernottamento in Hotel.
Giorno 2
Skitour Mt. Artos (3537m) Al mattino presto raggiungiamo il villaggio di Gevas vicino al Lago di Van e proseguiamo fino ai piedi della montagna, a circa 2.100 m calziamo gli sci. Ci vogliono circa 4 ore per salire in vetta: la vista sul Lago di Van è unica. Bella discesa spesso su firn con una con una pendenza di 30°. Trasferimento ad Adilcevaz, pernottamento in Hotel.
Giorno 3
Skitour Mt. Süphan (4058m) Al mattino presto guidiamo fino al limite delle nevicate al villaggio di Kiskili o appena sopra. Per la salita, di circa 1650 metri, occorrono circa 5 ore, gli ultimi 200 metri sono molto ripidi. Il Süphan è giustamente una delle montagne più gratificanti per lo sci ed anche la terza montagna più alta del paese. Al ritorno ci dirigiamo verso Dogubayazit, per la prima volta vediamo la nostra destinazione principale: il Monte Ararat! Pernottamento in Hotel.
Giorno 4
Dogubayazit – campo base. Passiamo l’ultimo controllo militare al paese di Capirne e dopo aver caricato i bagagli sui cavalli, saliamo al campo base a circa 2.900 m di altitudine. (A seconda delle condizioni della neve), notte in tenda.
Giorno 5
Campo base – campo 1. Giornata non troppo impegnativa, in 3 ore saliamo al campo alto (circa 3.500 m) e qui installiamo il nostro campo.
Giorno 6
Cima Ararat (5165 metri) Verso le 3 ci alziamo e fatta colazione ci attende una salita di circa 6 ore per raggiungere la vetta. Alla quota di circa 4.900 m inizia l’ampia cresta, spesso ghiacciata, da qui proseguiamo con i ramponi fino in vetta. Ci troviamo sulla montagna più alta della Turchia, il monte dove si arenò l’ Arca di Noè. Con il bel tempo la vista si estende all’Iran e al Caucaso, l’Anatolia orientale si trova sotto i nostri piedi.
Non rimaniamo a lungo, spesso anche con il bel tempo, soffiano forti venti. In discesa dapprima con ramponi, poi calzati gli sci spesso su firn fino al campo base a 2.900 m e poi a Dogubeyazit.
Giorno 7
Giorno di riserva per tentare la vetta oppure visita al palazzo Ishak Pasa a Dogubayazit. Pomeriggio trasferimento a Van, pernottamento in Hotel o se si trascorre la giornata di riserva in montagna, in campo.
Giorno 8
Giornata di rientro in serata o mattina successiva volo per l’Italia.
Turchia Ararat Ski Tour, scialpinismo in Turchia
1900 euro in 4 partecipanti
Il prezzo include:
*Assistenza Guida Alpina UAIGM.
*Guida locale specializzata.
* Trasferimenti andata e ritorno dall’aeroporto della città di Van a Dogubayazit.
*Trasporto per Artos,Suphan e Ararat e rispettivi Hotel.
*Colazione, pranzo e cena al campo base con servizio di cuoco.
*Tutte le bevande calde e fredde.
*Tende,materassi e attrezzatura da cucinare.
*Servizio di cavalli sul monte Ararat.
Il prezzo non include:
*Volo dall’Italia A/R
*Pasti al campo 1
*Tutto ciò che non è espresso nel prezzo include
per info potreste cliccare su viaggisicuri
Data
sabato 5 Aprile 12:00(am) - domenica 13 Aprile 12:00(am)
Luogo
ararat
Costo
1900 euro in 4
Organizzatore
Tipo di disciplina
Tutti
4000... o quasi
Alpinismo in alta montagna
Alpinismo su roccia
Arrampicata su roccia
Canyoning
Cascate di ghiaccio
Ciaspolate
Community
Ferrate
Formazione lavori in fune
Formazione Parchi Avventura
Psico Training
Sci Alpinismo
Sci fuori pista - Free ride
Trekking - Escursionismo
Yoga