Vie alpinistiche di più tiri - Corso - Modulo A
Dettagli evento
Vie alpinistiche di più tiri – Corso – Modulo A Il corso di vie di alpinistiche di più tiri, vie in amibiente, permette di acquisire le conoscenze
Dettagli evento
Vie alpinistiche di più tiri – Corso – Modulo A
Il corso di vie di alpinistiche di più tiri, vie in amibiente, permette di acquisire le conoscenze e tecniche necessarie ad affrontare in ragionevole sicurezza vie di arrampicata di tipo classico/alpinistico, ossia itinerari che non presentano una chiodatura sistematica a spit ma soltanto una chiodatura a chiodi normali più o meno rarefatta. Queste vie si svolgono su ciò che viene comunemente chiamato “terreno d’avventura”.
Questo tipo di attività si contrappone all’arrampicata sportiva che si svolge invece su un terreno precedentemente preparato ed attrezzato con protezioni di particolare solidità e durevolezza.
Questo tipo di arrampicata, nato molti anni or sono inizialmente con lo scopo di conquistare le cime involate e poi vincere le pareti o le linee mai salite, conserva le sue caratteristiche di avventura ed incertezza tipiche dell’alpinismo.
Percorso completo
Il corso si articola in due moduli distinti A e B e indipendenti
Il corso di vie alpinistiche di più tiri modulo A si svolge in falesie dell’alta Toscana, Pietra di Bismantova, sulle Alpi Apuane o nel veronese appositamente scelte adatte per usare protezioni veloci
Il corso modulo B si svolge interamente su vie alpinistiche in ambiente
Se in fase di iscrizione al modulo A si volesse prenotare anche per il B, il prezzo per entrambi è scontato a 490 euro anzichè 560
Temi e teniche corso modulo A
Due giorni per:
- Uso delle protezioni veloci (friends, nuts, tricams). Proverete realmente la tenuta delle protezioni da voi piazzate
- Lezione e pratica base di arrampicata artificiale
- Costruzione di soste alpinistiche (tipologie di soste, criteri per la scelta della tipologia di sosta più opportuna in base alla situazione)
- Tecniche di autoassicurazione, criteri per la scelta della tipologia di autoassicurazione più opportuna in base alla situazione
- Assicurazione del compagno coi freni (secchiello multiattrezzo e mezzo barcaiolo)
- Chiìusura dei freni con asola e controasola
- Uso di chiodi a fessura e martello
- Piccoli, ma utili suggerimenti tecnici per gli imprevisti
Obiettivo
Acquisire le conoscenze e tecniche necessarie ad affrontare in ragionevole sicurezza vie di arrampicata di tipo classico/alpinistico.
Prerequisiti
Necessaria esperienza di arrampicata su vie sportive di più tiri da primi di cordata, oppure avere frequentato il “corso di arrampicata su vie sportive di più tiri“.
Livello richiesto: arrampicare da primo di cordata su roccia (non indoor) su vie sportive di grado minimo di 5a a vista e 5c lavorato.
Definizioni
- “Chiudere un tiro” significa avere arrampicato un itinerario da primo di cordata dalla partenza alla catena, senza mai essersi riposati appendendosi alla corda o aver superato dei passaggi sfruttando i rinvii o gli ancoraggi intermedi con mani o piedi.
- Arrampicare a vista un tiro significa “chiuderlo” senza averlo mai arrampicato prima, o visto arrampicare da qualcuno o avere avuto dei suggerimenti da qualcuno durante la scalata.
- Padroneggiare un grado a vista significa che si è in grado di chiudere vie di quella difficoltà quasi sempre, 9 volte su 10.
- “Chiudere un tiro lavorato” significa averlo scalato in modo pulito senza averlo fatto a vista, ma dal secondo tentativo in poi. Conoscendo i passaggi e avendoli provati si può pertanto riuscire in itinerari fuori dal proprio limite a vista.
Costo corso vie di alpinistiche di più tiri – Moulo A
230 €
La quota comprende
Insegnamento da parte della guida alpina. Uso dell’attrezzatura comune (attrezzatura di sicurezza, protezioni veloci, friends, chiodi, ecc…)
La quota NON comprende
Eventuali pernottamenti, spostamenti e le eventuali spese della guida da dividere tra i partecipanti.
Minimo partecipanti
4
Materiale necessario vie di alpinistiche di più tiri – modulo A
Casco da roccia, imbrago e scarpette. Materiale individuale per corda doppia (longe, discensore, cordino per nodo autobloccante).
Se possedete del materiale tecnico come: martello, chiodi da roccia, nut, fiends, tricam, cordini e fettucce, piastrina gi-gi o secchiello multiattrezzo, portatelo, lo valuteremo insieme; questo corso serve anche per capire cosa è necessario acquistare per affrontare questo tipo di terreno.
Eventualmente tutto il materiale può essere messo a disposizione dalle guide gratuitamente.
Data
sabato 3 Maggio 9:00(am) - domenica 4 Maggio 6:00(pm)
Luogo
Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano
Costo
€ 230 a persona
Organizzatore
Eventi simili
Corso vie alpinistiche di più tiri - Modulo B - Avanzato
Maggio 10, 2025 9:00 am - Maggio 11, 2025 6:00 pmVie Sportive di più Tiri - Corso - Muzzerone (SP)
Marzo 15, 2025 9:00 am - Marzo 16, 2025 5:00 pmVie Sportive di più Tiri - Corso - Pietra di Bismantova
Maggio 17, 2025 9:00 am - Maggio 18, 2025 5:00 pmTipo di disciplina
Tutti
4000... o quasi
Alpinismo in alta montagna
Alpinismo su roccia
Arrampicata su roccia
Canyoning
Cascate di ghiaccio
Ciaspolate
Community
Ferrate
Formazione lavori in fune
Formazione Parchi Avventura
Psico Training
Sci Alpinismo
Sci fuori pista - Free ride
Trekking - Escursionismo
Yoga