Tutorial Alpinismo – La Manovra Petzl – 6° Capitolo 

Come fare la manovra Petzl per calarsi quando in sosta non c’è il moschettone ma un anello chiuso

In questo tutorial di alpinismo della nuova serie, vediamo come effettuare La Manovra Petzl, detta comunemente “La manovra”.

“La manovra” è ciò che è necessario fare se, arrivando alla fine di un monotiro, ci troviamo davanti a una catena di sosta senza moschettone, dotata solamente di un anello chiuso o di una maglia rapida o semplicemente di un moschettone ossidato che non riusciamo ad aprire.

E’ inoltre molto utile per chi, arrampicando da primo, per svariati motivi non riesce più a salire lungo il tiro – come ad esempio in caso pioggia, difficoltà troppo elevate, giornata no, eccetera.

Dovrete dotarvi di una maglia rapida da abbandonare sull’ultimo ancoraggio che avete raggiunto; procuratevi una maglia rapida certificata per la scalata, io ne ho sempre una attaccata all’imbrago…è sempre utile potersi ritirare, non si sa mai.

Potete inoltre seguire il mio canale Youtube, dove trovate anche altri tutorial oppure scrivermi a alberto@wbguides.com

Un saluto

Carlo Alberto Montorsi, Guida Alpina White&Blue Guides

 

 

 

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Scrivici su whatsapp